Lo spazio "Centro Territoriale per l'Integrazione" viene curato dalla Docente Brisotto Paola
email: brisottop@icsanpolodipiave.gov.it.
Il Centro si propone come un punto di riferimento costante per le famiglie, gli operatori della scuola e delle ULSS, gli enti locali e le associazioni di volontariato. L'obiettivo primario è seguire gli alunni in difficoltà lungo tutto il percorso didattico dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore, fino ad un eventuale inserimento nei corsi professionali e nel mondo del lavoro. Il Centro si occupa dei vari aspetti dell'integrazione scolastica, dalla documentazione alla formazione al monitoraggio delle risorse territoriali, all'attività d'informazione, ricerca, consulenza, nell'intento anche di proporre percorsi formativi sulla diversità e su una nuova cultura dell'handicap al mondo della scuola e del lavoro.

ADHD e DSA: il rapporto tra i due disturbi
mercoledì 12 dicembre 2018
Ospedale Ca’ Foncello di Treviso

» Scarica il volantino

Formazione ADHD 2018-19 Intervento della Dott.ssa Fornasier
» Scarica il materiale

Formazione ADHD 2018-19 Intervento del Dott. Grada
» Scarica il materiale

Modifica date della formazione
“L’osservazione comportamentale nella scuola dell’Infanzia:
le regole del vivere e del convivere”.

» scarica il documento
» scarica la scheda iscrizione corso

Progetto Ricerca-Azione: Scrivo e leggo bene
Indicazioni somministrazioni prova conclusiva
classi seconde e definizione incontri

» scarica il documento

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati 2018

» Analisi del compito per competenze (2)

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati 2018

» Laboratorio semplificazione testi

Formazione insegnanti Scuole dell’Infanzia
e Scuole Primarie Statali e Paritarie
"le regole del vivere e del convivere”

» Circolare CTI Corso
» Scheda iscrizione docenti di sostegno
» Unità Formativa

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati 2018

» Presentazione
» Inclusione: ambiti intervento PAI
» ICF Strumenti

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati 2018

» Analisi del compito
» Semplificazione testi

Percorso formativo
La comunità di pratica nell’inclusione degli alunni con disabilità:
disturbi del comportamento e ADHD”

» Scarica i materiali

Corso di Formazione insegnanti di sostegno non specializzati
 a. s. 2018/2019

» Scarica i materiali

Slide formazione Dott.ssa Fornasier I° Incontro
» Scarica i materiali

Slide formazione Dott.ssa Fornasier II° Incontro
» Scarica i materiali

Slide formazione Dott.ssa Fornasier III° Incontro
» Scarica i materiali

Slide formazione Dott. Grada
» Scarica i materiali

ADHD e comportamento 2018
» Scarica i materiali

Scheda di rilevazione dei comportamenti problematici
negli alunni della scuola dell’Infanzia

» Scarica la circolare
» Scarica la scheda di rilevazione

Grammatica valenziale: materiali
» Scarica i materiali

Corso di formazione sulla “Grammatica Valenziale”
aprile 2018 - Prof.ssa Lovison Donatella

» Scarica il modello di iscrizione del Corso di Formazione

"Governare l’Inclusione: circolari e modelli”
» Scarica i materiali

Formazione CTI Treviso Nord
“La comunità di pratica nell’inclusione degli alunni con disabilità:
disturbi del comportamento e ADHD”.

» Scarica il volantino del Corso di Formazione

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Strategie educative:
   gestire le relazioni in età evolutiva

Piano di Formazione
insegnanti di sostegno non specializzati

» Analisi del compito (task analysis)
» Tecniche di semplificazione dei testi

Il questionario IPDA
e le strategie comportamentali
in età pre-scolare

» scarica il documento del 11 novembre 2017

PDP CTI Treviso Nord
» scarica il PDP

Scala IPDDAI per Insegnanti
» scarica i materiali

Le principali difficoltà nella Scuola dell’Infanzia
Primo incontro con la Dott.ssa Laura Bedin
» scarica i materiali

Formazione insegnanti Scuole dell’Infanzia Statali e Paritarie
Si comunica che la Rete CTI “Treviso Nord” organizza una formazione sul tema:
“L’osservazione comportamentale nella scuola dell’infanzia:
le regole del vivere e del convivere” rivolta a tutti gli insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Statale
e Paritarie appartenenti al CTI “Treviso Nord”.
» scarica i materiali

Nuovo modello PDP (revisionato)

» Scarica la comunicazione della Dirigente Dott.ssa Gardenal Paola
» Scarica il nuovo PdP revisionato

Materiali Corso BES - CTI   dal 23 marzo al 27 aprile 2015

» Modalità di organizzazione e gestione delle attività formative

» Materiali (file zip 13,40 MB circa)

» Unità di apprendimento BES

“LA DIDATTICA INCLUSIVA RICERCA AZIONE”

Ingredienti per una buona gestione della classe - Presentazione

Learning Together

JIGSAW

ALCUNE TECNICHE

"Quaderno operativo - strumenti di identificazione precoce DSA"

Progetto ricerca - azione “ Scrivo – Leggo Bene”

"Tutti i bambini vanno bene a scuola"
Relazione Dott.ssa Craighero

"Tutti i bambini vanno bene a scuola"
Relazione Dott. Magrini

Rapporto interattivo con Codice alfabetico
Relazione Dott.ssa Berton